SEDUZIONI & GUSTO FESTIVAL 2019

GRAN BALLO DI PRIMAVERA

Sabato 6 Aprile 2019 nell'incantevole PALAZZO ROSPIGLIOSI di Roma, alle ore 16.00 si terrà la conferenza stampa della tredicesima edizione di Seduzioni & Gusto Festival. A seguire l'appuntamento con il GRAN BALLO DI PRIMAVERA della Compagnia Nazionale di Danza Storica, con degustazioni di prodotti tipici di Calabria nel ricordo di Ippolito Cavalcanti. Col GRAN BALLO DI PRIMAVERA, gli attori Giorgia Ferrero e Luca Avallone e due splendide indossatrici ci saranno 100 danzatori in Costume dell'800, provenienti da molte città italiane e da alcune capitali europee, danzeranno quadriglie, valzer, contraddanze, polche e mazurche tra il Salone delle Statue (impreziosito dalle Sculture del Bernini), la Sala del Pergolato (nobilitata dagli affreschi di Guido Reni e Paul Bril) e la Sala dei Paesaggi (affrescata con suggestive ambientazioni e scene di vita seicentesca romana). Il repertorio, come tutti i Gran Balli della Compagnia Nazionale di Danza Storica, spazierà dagli Strauss a Verdi. Un'occasione importante per promuovere il ballo, la cucina, la gastronomia calabrese e Buonvicino uno dei borghi più belli d'Italia. Assieme ai prodotti di Calabria saranno presentate le novità di Seduzioni & Gusto Festival 2019 che la Pro Loco organizza da 13 anni con la collaborazione dell'Accademia Italiana del peperoncino e dell'Associazione Creazione e Immagine “Moda Movie” e che si svolgerà dal 12 al 14 luglio. Il Buffet del Gran Ballo di Primavera realizzato con i prodotti e i vini di Calabria sarà ispirato al celebre trattato Cucina Teorico Pratica di Ippolito Cavalcanti duca di Buonvicino largamente diffuso nel XIX secolo in tutto il Sud Italia. Pubblicato per la prima volta a Napoli nel 1837 con numerose ricette dell'epoca provenienti dalle diverse classi sociali.

INVITO - PROGRAMMA - DEPLIANT