PRO LOCO BUONVICINO

"L'ALBERO PIU' BELLO NATALE 2018”

Buonvicino (Contrade e Centro storico)

La contrada “Ficobianco” con l'albero di Natale dedicato a Ippolito Cavalcanti, duca di Buonvicino e ai nonni della contrada, si è aggiudicato il primo premio “Contrada 2019” del Concorso “L'Albero più bello 2018” promosso e organizzato dalla Pro Loco Buonvicino con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Il premio che sarà consegnato ufficialmente prossimamente è stato assegnato da una giuria di esperti costituita da Katia Grosso, fotografa; Livia Cirione, grafica; Fabrizia Arcuri, giornalista; Lusia Latorre, nutrizionista. A seguire la Contrada Vardari con l'albero dal tema “Simposio tra verde e rugiada” la più votata su Face Book; la Contrada Palazza con “L'albero di Giuseppe”, il Centro storico con “L'albero della speranza” e la Contrada Ferraro con l'albero sul tema “Dalla natura antiche tradizioni a tavola”. E' stato un modo per riunirsi stare insieme scambiarsi segni d'affetto proprio nello spirito natalizio. Al di là dell'importanza del concorso, l'iniziativa ha creato unità attorno all'albero in un percorso socialmente partecipativo e in un contesto natalizio di ricerca della tradizione e sviluppo innovativo di idee simbolicamente rilevante che ha permesso di sentire ed entrare in modo diretto nella calda atmosfera del Natale assieme ai compaesani delle contrade. Abbiamo provato a creare un atmosfera dove i valori facessero da addobbo attraverso la magia del Natale e ci siamo riusciti, merito va alla nostra piccola ma stupenda comunità per ciò che è riuscita a regalarsi con questa iniziativa. I temi tutti belli e attinenti con il territorio soprattutto quello dedicato a Giuseppe Truscelli socio del direttivo della Pro Loco Buonvicino, un cittadino attivo, un grande amico per tutti, che ha fatto rivivere nella sua contrada e in tutto il paese, il suo entusiasmo, la voglia di fare, di organizzare,di mettersi a disposizione della comunità.